Una "raccomandazione" di Cicerone

M. Tullius Cicero salutem dicit P. Servilio collegae.
C. Curtius Mithres est ille quidem, ut scis, libertus Postumi familiarissimi mei, sed me colit et observat aeque atque illum ipsum patronum suum. Apud eum ego sic Ephesi fui, quotienscumque fui, tamquam domi meae; multaque acciderunt in quibus et benevolentiam eius erga me et fidem experirer. Itaque si quid aut mihi aut meorum cuipiam in Asia opus est, ad hunc scrivere consuevi et huius opera et fide uti. Peto igitur a te, ut huic commodes, in ea controversia quam habet de fundo cum quodam Colophonio, et in ceteris rebus. Si et mea commendatione et sua probitate assecutus erit ut de se bene existimes, omnia se ademptum esse arbitrabitur. Ut igitur eum recipias in fidem habeasque in numero tuorum, te vehementer etiam atque etiam rogo. Ego quae te velle quaeque ad te pertinere arbitrabor omnia studiose diligenterque curabo.


Marco Tullio Cicerone saluta il collega Publio Servilio.C. Curzio Mitra è indubbiamente, come sai, quel liberto di Postumio, mio intimo amico, ma mi tratta e mi rispetta così come il suo stesso patrono. Io così fui presso quel di Efeso, ogni volta che andavo, ero come a casa mia; molte cose accaddero a quelli e ho sperimentato la sua benevolenza e la sua fiducia verso di me. Quindi, se mai qualcosa occorresse in Asia a me, o a qualcuno dei miei amici, fui solito scrivere a lui per disporre sia del suo aiuto, sia della fiducia. Dunque, ti chiedo di favorire quello in questa controversia che ha con uno di Colofone sulla proprietà di un terreno e in tutte le altre cose. Se avrà ottenuto sia per la mia raccomandazione, sia per la sua onestà che tu fornirai un giudizio favorevole su di sé, crederà che egli stesso ha ottenuto ogni cosa. Ti prego vivamente con ogni insistenza che lo accolga nella (tua) protezione e che lo annoveri tra i tuoi. Io curerò con zelo ed attenzione tutto ciò che tirerrò che tu desideri e che ti riguardi.

versione latino scrinium pag 161 n.12
Nova Lexis 2 pag.207 n.9

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.